Una strategia è quella di iniziare con una semplice linea di basso e un pattern di accordi, che puoi creare con un sintetizzatore di basso, un pianoforte e un sequencer di accordi in Reason 13 (Reason Studios) e utilizzare in Fender Studio Pro 8 tramite il Reason Rack Plug-in VST, come mostrato in questo video di YouTube.
Una volta ottenuto uno schema di accordi gradevole, puoi usarlo per guidare le note da usare per una melodia che si adatti agli accordi.
Si potrebbe iniziare con una melodia inserendola una nota alla volta nella notazione musicale ("a orecchio") e poi trovare gli accordi che si abbinano alla melodia; ma spesso è più facile iniziare con una semplice linea di basso e uno schema di accordi, per poi adattare una melodia agli accordi.
Come puoi sentire verso la fine del video di YouTube, quando ci sono rapidi cambi di accordi si crea una melodia; quindi tutto ciò che devi fare è identificare le note per la melodia creata dagli accordi.
In Reason 13 ci sono altri "giocatori" e il funzionamento è questo: i "giocatori" suonano degli strumenti; quindi si inizia con uno strumento e poi si trascina e si rilascia un "giocatore" sopra lo strumento per suonarlo.
Il vantaggio di fare questo in Fender Studio Pro 8 è che puoi usare la notazione musicale; ma puoi anche usare la notazione in stile sequencer MIDI, se ritieni più semplice usare il MIDI.
In genere preferisco la notazione musicale, perché
non è così complicata visivamente come una sequenza MIDI, perché è più facile vedere l'altezza delle note e la loro durata.
Nella maggior parte dei casi, se si utilizzano compressori-limitatori e si selezionano suoni campionati che vengono riprodotti nell'articolazione desiderata, non è
necessario aggiungere articolazioni, stili, dinamiche e tutto il resto alla notazione musicale, che in realtà serve principalmente per fare spartiti e ha poco a che fare con la produzione musicale digitale, inoltre ingombra la notazione musicale.
Mi piace il video di Gregor Beyerle su Tonalic (Celemony); è più sofisticato e interessante della tecnica che spiego in questo video su YouTube; ma il Reason Chord Sequencer non è così complesso e può essere un buon modo per imparare gli accordi.